Pagine

07/03/12

Glam Déco

Che la Moda sia fatta di corsi e ricorsi è risaputo ed è quasi periodico il modo in cui le tendenze dei decenni passati vengono riproposte sulle passerelle stagione dopo stagione.
Per la primavera 2012 l'ispirazione retrò arriva dal mondo dell'Art Déco.
A cavallo tra gli anni '20 e '30 il Déco è una delle prime mode trasversali : coinvolge la moda, l'architettura, il design , i gioielli e le arti grafiche. L'ispirazione è eterogenea :  le nuove forme di modernismo come la musica jazz e le innovazioni industriali, le stampe tribali e le arti "primitive", il gusto forte dei colori dei fauvismo. Un mix che si è evoluto in molteplici espressioni accomunate dalle linee zig zag combinate a ampie curve con forme più lineari e fluide rispetto al passato.

Ed ecco che gli stilisti di oggi hanno riadattato,ognuno con il proprio stile, questa moda dal passato:

Armani con il suo minimalismo sceglie il bicolore ; i profili sottolineano le forme fluenti ma rigorose e dettagli futuristici ( il déco ama l'uso dei metalli e delle lacche ) ci tengono sospesi tra passato e futuro.

Emporio Armani SS2012
Poltrona Art Déco

Illustrazione di Moda 
Alberta Ferretti invece utilizza forme e decori Déco ma li rende ipermoderni attraverso il colore puro e brillante senza contaminazioni. I richiami agli abiti e alle geometrie di quel periodo sono evidenti ma l'effetto finale è di assoluta attualità.

Alberta Ferretti SS2012


Abito Paul Poiret
Illustrazione di Moda


Geometrie del Chrysler Building
Etro è sicuramente lo stilista che osa di più nel mixare forme e colori creando abbinamenti vibranti di movimento con richiami alla pittura africana ai colori del fauvismo ed espressionismo e in qualche modo anche alla musica jazz.

Etro SS2012

Illustrazione di George Barbier



La Pittrice Tamara De Lempicka

Gucci infine è quello che rende più opulento il gusto Déco usando l'oro in contrasto al bianco e nero.
Le geometrie si fanno ancora più evidenti e il risultato è davvero lussuosissimo: prezioso come un gioiello Lalique.

Gucci SS2012
Gioiello Lalique
Vaso Art Déco
























Sarà che il gusto degli anni '20 e '30 mi ha sempre affascinata ma non vedo l'ora di trovare nei negozi qualcosa in questo stile per un tuffo chic nel passato !!

Nessun commento:

Posta un commento